
Tree Climbing: cura del verde ad alta quota
Eseguiamo potature di alberi ad alto fusto in tree climbing, tecnica di arrampicata sugli alberi che consente di eseguire operazioni con tagli tecnici mirati.
Si tratta di un metodo di gestione e cura delle piante che garantisce loro un futuro in salute e che permette di minimizzare la manutenzione.
Rispetto alla potatura classica eseguita con le piattaforme aeree, con l’arrampicata è possibile operare all’interno della chioma della pianta, in modo da intervenire solo dove è necessario.
Richiedi un preventivo gratuito
Vuoi potare o abbattere una pianta in totale sicurezza con la tecnica del tree climbing?
Scrivici subito per un preventivo gratis e senza impegno.
Come funziona il tree climbing
Non è possibile improvvisarsi tree climber né pensare di usare questa tecnica con il fai da te.
Noi di Tadini Arte Verde garantiamo la massima professionalità in quanto disponiamo degli attestati necessari per poter effettuare interventi in arrampicata in completa sicurezza, così come previsto dalla legge (D.Lgs 81/08).
Tutte le operazioni di potatura, consolidamento e ancoraggio sono svolte in presenza di almeno due operatori abilitati, di cui uno lavora sulla pianta e l’altro rimane a terra per gestire le frizioni e ricevere i rami tagliati, calati in modo controllato attraverso il sistema di funi.
La presenza del secondo operatore a terra garantisce, inoltre, l’intervento di primo soccorso in quota in caso di emergenza.

I professionisti del tree climbing
Affidati all’esperienza di Tadini Arte Verde: i nostri operatori sono regolarmente abilitati per potare ed abbattere piante con la tecnica del tree climbing.
Tree climbing: quali sono i vantaggi?
Rispetto alla modalità classica di intervento con piattaforme elevabili, con il tree climbing si possono individuare interventi che, dall’esterno, non sarebbero visibili.
Inoltre, proprio la possibilità di operare dall’interno della chioma consente di eseguire tagli tecnici che riducono l’esposizione a malattie ed infestanti e ottimizzano lo sviluppo della pianta, riducendo la necessità di interventi nel tempo.
Operando con la tecnica del tree climbing abbiamo la possibilità di ottenere diversi vantaggi nelle opere di manutenzione.
Nello specifico:
- raggiungiamo qualsiasi punto della pianta e tutti gli alberi, anche quelli che sono in posizioni precluse ai mezzi meccanici;
- evitiamo ingombri a terra dovuti all’uso di piattaforme che potrebbero rovinare lo stato del terreno;
- riduciamo il rischio di incidenti grazie al sistema di controllo della caduta dei rami, attraverso apposite funi, carrucole e frizioni.
Abbattimento alberi con il tree climbing
La dinamicità tipica di questo metodo di manutenzione delle piante permette di effettuare abbattimenti di alberi anche in situazioni ambientali particolari, come terreni scoscesi, pendii e spazi ristretti.
Arrampicandosi dall’interno, si può eseguire un abbattimento controllato tagliando ed asportando una sezione di tronco alla volta, fino ad arrivare alla base.
Inoltre, con questa tecnica, l’area circostante all’operazione di abbattimento risulta essere sicura e priva di rischi per persone ed edifici limitrofi.

Tree climbing: interventi mirati in totale sicurezza
Scegli di operare nel tuo spazio verde con potature o abbattimenti sicuri ed efficaci.
Affidati alla nostra esperienza, scrivici subito.