
Progettazione e realizzazione di giardini naturali
Progettiamo e realizziamo giardini in modo da esaltare l’armonia della natura.
La nostra filosofia è creare un insieme equilibrato di essenze, colori, forme e profumi.
I nostri progetti partono da uno studio preliminare, dove vengono tenuti in considerazione tre principali fattori:
- condizioni ambientali:
- criteri cromatici;
- esigenze di sviluppo e crescita delle piante.
Il nostro metodo di pianificazione del verde rispetta i ritmi e gli spazi di ogni essenza e riduce gli interventi colturali di manutenzione.
Personalizza il tuo spazio verde
Compila il modulo con i tuoi dati e iniziamo a progettare insieme il tuo giardino.
Dal progetto alla realizzazione
La progettazione di un’area verde
Il gusto per il bello e la conoscenza profonda delle piante e dei fiori sono le chiavi principali della progettazione di un giardino su misura.
Per prima cosa valutiamo l’ambiente, analizzando:
- il terreno di posa;
- l’esposizione alla luce naturale;
- gli spazi disponibili per la crescita delle essenze;
- la disponibilità di acqua.
Dopo questa analisi iniziale scegliamo insieme al cliente lo stile del giardino, sempre tenendo come punti fermi la naturalità e la sensorialità.
Successivamente creiamo il disegno artistico e quello tecnico, e, con l’aiuto della tecnologia, realizziamo render in 3D e video interattivi con simulazioni prospettiche.
In questo modo il cliente può vedere in anteprima il risultato finale ed eventualmente concordare delle modifiche.
La creazione di uno spazio verde
Durante la fase operativa ci avvaliamo di un parco mezzi e di attrezzature di nostra proprietà che ci consentono di operare sia in contesti ordinari, come giardini privati e aree verdi di condomini, che in situazioni più particolari, come terrazzamenti e terreni scoscesi.
Grazie agli strumenti a nostra disposizione e all’esperienza maturata negli anni siamo in grado di fornire al cliente un servizio completo, che prevede, oltre alla pianificazione del verde, anche l’installazione di impianti per l’illuminazione e per l’irrigazione.
Nello specifico, studiamo nel minimo dettaglio la disposizione dei punti luce per illuminare passaggi pedonali, aiuole e piante con dispositivi di diverse dimensioni e intensità.
Inoltre, realizziamo impianti di irrigazione per distribuire in maniera efficace la giusta quantità d’acqua al giardino. In base al contesto in cui ci si trova, si può trovare la giusta soluzione, potendo scegliere tra impianti interrati o da superficie.

Progettiamo insieme il tuo giardino
Scrivici subito e valutiamo tutte le possibilità per esaltare il tuo spazio verde.
Qual è il tuo stile di giardino?
Il tuo spazio verde è parte integrante della tua casa, forse la più importante. Per questo deve rispecchiare la tua personalità e incontrare il tuo gusto.
Proponiamo soluzioni adatte alle tue esigenze, mirando sempre ad ottenere un aspetto naturale e armonioso.
Tra gli stili più ricercati, troviamo il giardino inglese, giapponese e sensoriale.
Giardino all’inglese
È una tipologia di giardino che si basa sull’accostamento di elementi naturali e artificiali, come:
- ruscelli;
- alberi secolari;
- pergole;
- cespugli.
L’obiettivo è quello di creare un giardino in cui la natura deve apparire piuttosto selvaggia, anche se in realtà tutto è studiato nel minimo dettaglio.
Vuoi maggiori informazioni su questo stile di giardino? Scrivici per saperne di più.
Giardino giapponese
È un giardino in cui il piacere estetico tipico orientale si manifesta nei contrasti cromatici e nella disposizione accurata delle piante.
Solitamente vengono riprodotti paesaggi in miniatura in modo astratto e stilizzato, in cui ogni elemento acquista un suo specifico significato.
I giardini giapponesi sono caratterizzati dall’uso di muschio e pietre al posto del manto erboso, con fioriture per lo più primaverili.
Scopri come possiamo realizzare un giardino giapponese nel tuo spazio all’aperto. Scrivici subito.
Giardino sensoriale
I giardini sensoriali sono pensati per migliorare il benessere psicofisico di chi li frequenta e per consentire un approccio diretto alla natura in tutte le sue espressioni.
Colori, profumi, gusti, suoni e forme sono tutti accuratamente studiati per stimolare i sensi e favorire il relax delle persone. Le piante e i fiori si alternano tra macchie di colore acceso, che attirano l’attenzione, e aree dai colori tenui, che creano spazi rassicuranti.
Il tutto è arricchito da elementi naturali, come acqua, legno, ghiaia, che creano movimento e giochi di luci e ombre che contraddistinguono l’atmosfera del giardino sensoriale.
Scegli la professionalità dei nostri operatori se vuoi realizzare un giardino sensoriale nel tuo spazio verde. Scrivici subito.